EBA ha pubblicato il Programma di Sviluppo per la Digitalizzazione dei servizi bancari

27 settembre 2021

L’EBA ha pubblicato il Rapporto inerente l’utilizzo delle piattaforme digitali nel Settore bancario e dei pagamenti dell’UE, evidenziando la rapida crescita occorsa nell’utilizzo di piattaforme digitali per collegare clienti e istituzioni finanziarie. Stante la pandemia in atto e le misure di contenimento assunte per arginare la diffusione del Covid-19, è possibile un’ulteriore accelerazione della digitalizzazione nel settore finanziario anche all’interno dell’UE.
Occorre quindi individuare misure per rafforzare la capacità di vigilanza per monitorare gli sviluppi del mercato nell’utilizzo delle piattaforme digitali da parte degli Intermediari vigilati nei riguardi della propria clientela. EBA ha quindi enucleato un programma per supportare le Autorità di Vigilanza competenti ad approfondire la loro comprensione dei modelli di business basati su piattaforme digitali e delle relative opportunità e rischi.
 

Ultime news

13 gen 2022

OAM - Pubblica consultazione

OAM avvia una pubblica consultazione con una Comunicazione al Mercato sul “funzionamento delle piattaforme on-line che offrono servizi di preventivazione e/o ...

leggi tutte