Banca d'Italia avvierà un "esercizio pilota" di mystery shopping
Il mystery shopping, spiega Banca d’Italia, “è una tecnica di indagine utilizzata da tempo nel settore privato che, attraverso l’utilizzo di persone che si fingono interessate all’acquisto di prodotti o servizi, verifica la qualità dei servizi offerti, con l’obiettivo generale di migliorare le prestazioni del personale e la soddisfazione della clientela”.
Nell'ambito della vigilanza, l'istituto centrale sottolinea come il mystery shopping “permetterà di meglio esaminare la relazione tra l’addetto allo sportello e il cliente avendo riguardo, ad esempio, alla preparazione del personale, alla rispondenza del prodotto offerto alle esigenze rappresentate dal cliente, alla presentazione e utilizzo della documentazione di trasparenza, al collocamento di prodotti specifici, eventualmente diversi da quelli richiesti dal cliente stesso”.
I risultati delle visite in incognito – informa ancora Via Nazionale – “potranno rappresentare un contributo all’azione di vigilanza, anche se non daranno autonomamente avvio a procedure sanzionatorie”.
Ultime news
Fondazione Enasarco, eletto il nuovo Presidente
Dopo la revoca dell’incarico conferito ad Alfonsino Mei, il Cda della Fondazione Enasarco ha nominato il 15 ottobre 2024 il nuovo ...
I Mediatori Creditizi non devono proporre ai consumatori mutui immobiliari subordinati all’apertura di un conto corrente
Nella Comunicazione n. 38/2024 l’OAM ricorda come i Mediatori ...