BCE, Enria promuove le Banche

20 dicembre 2023

I risultati dello Srep 2023 hanno confermato "un incremento notevole della redditività", il settore bancario dell'area euro ha continuato a mostrare solidità e buona capacità di tenuta nel 2023. Le banche hanno mantenuto in media solide posizioni patrimoniali e di liquidità.

"Nel 2023 le banche hanno dimostrato la propria tenuta alle sfide derivanti dall'aumento dell'inflazione e dal conseguente rialzo dei tassi fi interesse, dalla bassa crescita del pil in termini reali, dall'invasione della Russia in Ucraina e dagli effetti di lungo termine della pandemia". 

Al fine di rafforzare la solidità delle banche, Enria ha ricordato che le priorità della Vigilanza bancaria per il 2024-2026 riguardano "il rafforzamento della capacità di tenuta agli shock macrofinanziari e geopolitici, la riduzione dei tempi per il rimedio alle carenze nella governance e nella gestione dei rischi climatici e ambientali, la promozione della trasformazione digitale e della resilienza operativa". Così Andrea Enria, Presidente del Consiglio di vigilanza della BCE, sui risultati dello Srep 2023 e sulle priorità di vigilanza per il 2024-26.

Ultime news

03 lug 2024

Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici - ANIA Assemblea Annuale

Importante Intervento di Luigi Federico Signorini, Direttore Generale della Banca d'Italia e Presidente ...

26 giu 2024

UIF: Rapporto Annuale 2023

Come emerge dal report annuale 2023 dell’attività dell’Unita di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia presentato dal Direttore Enzo Serata, le ...

06 giu 2024

LA BCE TAGLIA ITASSI

Il Consiglio direttivo della BCE ha deciso oggi di ridurre di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento.

leggi tutte