TITOLARE EFFETTIVO: Comunicazione dati entro l'11 dicembre 2023

22 novembre 2023

A seguito della pubblicazione in GU n. 236 del 9 ottobre del Decreto MIMIT del 29 settembre 2023, intitolato “Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva", i soggetti obbligati avranno 60 giorni di tempo per inviare la comunicazione dei dati e delle informazioni al registo dei Titolari Effettivi.

Pertanto, il termine per la comunicazione del titolare effettivo, per le imprese, le persone giuridiche private, i trust e i mandati fiduciari già costituiti alla data del 9 ottobre 2023, è l'11/12/2023Le imprese, persone giuridiche private, trust e i mandati fiduciari costituite successivamente alla data del 9 ottobre 2023 provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 gg dall’iscrizione nei rispettivi registri (nel caso di imprese e persone giuridiche private), o dalla data di costituzione (nel caso di trust e di mandati fiduciari).

La titolarità effettiva delle imprese va comunicata telematicamente all’ufficio del registro delle imprese della Camera di Commercio territorialmente competente mediante il modello della Comunicazione Unica e lo specifico modulo digitale TE firmato digitalmente.

Per ulteriori approfondimenti consultare la cirolare UFI N. 51/2023.

Ultime news

01 feb 2024

Dynamica Retail: sottoscritto un accordo per l'ingresso nel gruppo Banco Desio e della Brianza

Dynamica Retail comunica di aver sottoscritto un contratto di compravendita e un accordo di ...

25 gen 2024

BCE: Tassi invariati

Nella sua prima riunione del 2024, il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse: quello principale resta ...

leggi tutte