UIF: Rapporto Annuale 2023
Come emerge dal report annuale 2023 dell’attività dell’Unita di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia presentato dal Direttore Enzo Serata, le segnalazioni delle operazioni sospette (SOS) ricevute nel 2023 sono state 150.418, segnando una diminuzione del 3,2% rispetto al 2022.
La riduzione rispetto all’anno precedente è conseguenza del minore afflusso di segnalazioni provenienti degli Intermediari bancari e finanziari dovuto, in parte, all’assestamento di nuove procedure di monitoraggio delle transazioni utilizzate dai segnalanti di maggiore dimensione e, in parte, alle iniziative intraprese dall’UIF per sensibilizzare i soggetti obbligati a evitare segnalazioni carenti sotto il profilo qualitativo o caratterizzate da finalità meramente cautelative.
I controlli ispettivi e cartolari dell’UIF, raddoppiati rispetto all’anno precedente, hanno riguardato anche settori innovativi e a elevato rischi, quali il Crowdfunding, la compravendita di crediti fiscali tramite piattaforme digitali e il ricorso a Iban virtuali. Il monitoraggio dei bonifici esteri rilevati nelle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARA) ha portato all’identificazione di flussi potenzialmente illeciti verso la Russia triangolati con paesi terzi.
Al fine di consolidare la fiducia dei segnalanti e dei cittadini nel sistema antiriciclaggio e di rafforzarne l’efficacia, l’Unità ha potenziato i presidi a tutela della sicurezza dei sistemi informatici e della riservatezza delle informazioni.
Si evidenzia anche l’aumento del numero di segnalazioni provenienti da soggetti obbligati non finanziari, tra cui prevalgono i prestatori di servizi di gioco e i notai.
Ultime news
Workshop MEFOP in collaborazione con UFI - 28 novembre 2025
PROCEDURE E VINCOLI: ANALISI DI COMPLIANCE PER I FONDI PENSIONE
Raccomandazioni sull’esercizio di autovalutazione dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo
Banca d'Italia
Intervista a Coleman Kendall
L’economista americano Coleman Kendall ospite nei PLTV Studios, spiega cosa sta succedendo all’economia americana. Al centro dell’attenzione c’è la ...