La nostra storia
UFI è l’Associazione di categoria, senza finalità lucrative con personalità giuridica, degli Intermediari Bancari, Finanziari e Assicurativi.
Costituita il 3 aprile 1993 per iniziativa di 14 Intermediari finanziari iscritti nell’allora Elenco Generale ex art. 106 tenuto dall’Ufficio Italiano dei Cambi, UFI ha ampliato nel tempo la base associativa, accogliendo a sè anche gli Intermediari bancari e assicurativi operanti nel comparto del credito ai consumatori, con particolar riguardo alla forma tecnica della Cessione del Quinto ex DPR 180/1950.
Al momento della sua nascita, l’idea di fondo dei Soci fondatori era di creare una realtà aggregativa che potesse costituire un valido ausilio sotto diversi profili: la formazione, l'aggiornamento normativo e regolamentare, il supporto e assistenza nell’interlocuzione istituzionale.
Nel maggio 2002 UFI ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica ed è iscritta al Registro delle Persone Giuridiche ex DPR 361/2000 come Associazione di categoria priva di finalità lucrative.
Nel corso degli anni, l'Associazione ha focalizzato la sua attenzione con particolar riguardo alla forma tecnica della Cessione del Quinto ex DPR 180/1950 smi, settore in cui operano prevalentemente gli Intermediari aderenti.
Come noto, dopo le modifiche apportate dalla L. 80/2005 al DPR 180/1950, la forma tecnica della Cessione del Quinto è stata estesa anche ai dipendenti privati e ai pensionati. La modifica normativa ha consentito una crescita imponente del prodotto nel comparto del credito ai consumatori, con una crescente attenzione a questa forma tecnica da parte del mondo bancario e assicurativo, favorendo conseguentemente l'ampliamento della compagine associativa.